Skip to content

Volo cancellato causa Covid Cosa fare e quali sono i tuoi diritti?

 

Se c’è un momento in cui le compagnie aeree stanno cancellando i voli, è questo, quando gli effetti del Coronavirus stanno rendendo impossibile la maggior parte dei voli programmati. E cosa dovresti fare in quel caso? Se è successo anche a te, ti diciamo cosa fare se la compagnia aerea cancella un volo a causa del Covid e quali sono i diritti del viaggiatore.

Cosa fare se la compagnia aerea cancella un volo a causa di Covid

Non c’è niente che infastidisca un viaggiatore più di un volo cancellato con breve preavviso, senza tante spiegazioni e con il dubbio su cosa accadrà al tuo biglietto aereo e ai tuoi soldi.

Un volo cancellato a causa del Covid o di qualsiasi altra circostanza ha molte conseguenze alle spalle, come prenotazioni di alloggi, prenotazioni di attività, spese per altri trasporti… E, naturalmente, i tuoi piani! che sono inaspettatamente colpiti.

In questo modo, in questi mesi dobbiamo assistere a come vengono annullate le visite ai parenti, le fughe turistiche o gli incontri di lavoro. a causa dell’improvvisa cancellazione dei voli.

Nonostante tutti gli aspetti negativi che queste situazioni comportano, possiamo dire che l’unica parte positiva quando una compagnia aerea cancella un volo è ricevere in cambio un risarcimento e avere la possibilità di farlo grazie alle compagnie che ad esso si dedicano.

Quindi, cosa fare nel caso in cui la compagnia aerea cancellasse un volo a causa del Coronavirus? Come fai a sapere se hai diritto a un risarcimento? È possibile rivendicare? E se la compagnia aerea si rifiutasse di risarcirti?

Tutto questo è ciò che spiegheremo dopo

Cosa fare se la compagnia aerea ha cancellato il mio volo?

In conseguenza dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, molti collegamenti aerei sono stati eliminati e continuano a verificarsi cancellazioni. Tuttavia, esiste ancora la necessità di alcuni viaggi e i voli possono ancora essere prenotati.

  Atlantic Airways: La compagnia aerea delle Isole Faroe

Quindi, cosa succede se dopo aver acquistato il volo lo cancellano? cosa devi fare?

  1. La prima cosa è vedere se la compagnia aerea ha cancellato il tuo volo con meno di 14 giorni di anticipo. In tal caso, puoi richiedere un risarcimento alla compagnia aerea. Nel caso in cui ti avvisino con più di 14 giorni di anticipo, non avrai diritto a chiedere un risarcimento, solo il rimborso dell’importo, il trasferimento su un volo simile o un voucher scambiabile.
  2. Nel caso in cui ti sia stata comunicata la cancellazione di un volo per Covid (o per altro motivo) con meno di 14 giorni, puoi richiedere un reclamo in base al tuo viaggio oltre alle spese che hai dovuto sostenere come conseguenza di tale cancellazione. Ad esempio, prenotazioni alberghiere, tour turistici, trasporti, veicoli a noleggio.
  3. Per richiedere un volo cancellato, assicurati di avere: il tuo biglietto aereo, la carta d’imbarco originale, la prova di cancellazione del volo (chiedi alla tua compagnia aerea) o altri documenti in tuo possesso (carta d’imbarco del volo trasferito, altre spese. ).

Quali sono i diritti del viaggiatore con un volo cancellato?

Come viaggiatore e come acquirente, è conveniente per te sapere a cosa hai diritto e cosa puoi pretendere quando subisci la cancellazione di un viaggio aereo.

In questo modo i tuoi diritti sono:

  • Rimborso del prezzo del biglietto aereo. È il compenso minimo che dovrebbero offrirti.
  • Trasferimento su un altro volo simile. Nel caso in cui il viaggiatore sia soddisfatto di questo risarcimento.
  • Un voucher o un voucher di viaggio che puoi riscattare in un altro momento. Nel caso in cui il viaggiatore sia soddisfatto di questo risarcimento.
  • Un compenso economico. A seconda della situazione in cui si verifica la cancellazione di un volo a causa del Covid, potresti avere diritto a ricevere un importo compreso tra € 250 e € 600. Questo dipende dal fatto che si tratti di circostanze straordinarie, perché in tal caso, se una compagnia aerea cancella un volo a causa del Covid, non deve offrire un risarcimento ai suoi utenti.

Cosa fare quando la compagnia aerea non risponde o si rifiuta di offrire una compensazione finanziaria?

È molto comune, soprattutto in questo momento, che le compagnie aeree impieghino molto tempo per rispondere, a causa del numero di richieste che ricevono, e quindi sono sopraffatte. È possibile fare reclamo se la compagnia aerea che ha cancellato il volo a causa del Coronavirus non risponde? Sì, in tal caso puoi presentare un reclamo.

D’altra parte, nel caso in cui ti abbiano risposto, ma ti offrano solo la possibilità di un voucher per riscattare il tuo volo in un’altra occasione, puoi anche richiedere il tuo risarcimento economico.

Ci sono stati anche casi in cui la compagnia aerea non ha reso facile offrirti un rimborso (ad esempio inviandoti un link errato via e-mail). In tal caso, puoi anche rivendicare.

Un consiglio…

In questi tempi di bassa occupazione, ci sono stati casi in cui la compagnia aerea non è riuscita a riempire l’aereo e ha deciso di cancellare il volo con la scusa del Coronavirus.

Se pensi che questo possa essere il tuo caso, non esitare a presentare un reclamo, poiché ne hai diritto.

Conclusione, come e quando richiedere un volo cancellato da Covid?

  Come richiedere un volo cancellato, in ritardo o in overbooking?

La sintesi è che quando si tratta di circostanze straordinarie (che sfuggono al controllo delle compagnie), la compagnia aerea deve offrirti un’alternativa, ma non ha l’obbligo di risarcirti.

Nel caso di voli cancellati a causa del Covid, cioè a causa di una chiusura immediata delle frontiere, a causa di una rinascita nella zona verso la quale si sta volando. è considerata una circostanza straordinaria. Pertanto, non hai il diritto di richiedere loro un risarcimento, ma dovresti contattarli in modo che possano offrirti il ​​rimborso dell’importo del biglietto / ricollocarti su un altro volo / offrirti un voucher riscattabile.

Se non ti offrono un’alternativa o sono riluttanti a contattarti, puoi richiedere un risarcimento.

Ci auguriamo che questo post su cosa fare se la compagnia aerea cancella un volo a causa di Covid ti sia stato utile e, naturalmente, speriamo che tu abbia il minor numero di problemi possibile e che tu possa volare normalmente il prima possibile!

Dai un’occhiata al seguente post se hai altre domande sui tuoi diritti sui voli cancellati, in ritardo o in overbooking.

Prenota qui il tuo volo